[vc_row][vc_column][vc_column_text]All’indomani della quarantena, provvedimento necessario per ridurre il possibile numero di contagiati come spiega il Professore Crisanti in questo video, le nostre case sono diventate l’unico spazio concesso. In esse abbiamo proposto di fare accadere buone pratiche. Se era la salute quello che ci interessava, allora ci sembrava utile e doveroso mettere a disposizione quelle che sono le nostre conoscenze su alimentazione e sistema immunitario, che abbiamo maturato in questi anni di lavoro e sempre cercato di basare su solide fonti. Solide perchè il criterio di selezione delle fonti a cui ci rifacciamo ha dalla  sua parte i numeri. Il numero di persone su cui è stato osservato quello che si afferma. Tutto il resto rischia di divenire un racconto privo di fondamento su cui continuare, a volte consciamente a volte meno, a fare gli interessi di quei sistemi forti a cui si dice di opporsi.

Le nostre case sono state le nostre balene al cui interno trovare ciò di cui avevamo bisogno per tornare fuori rinnovati. Accanto alle indicazioni su come una attenta alimentazione può servire a mantenere un sistema immunitario forte, che continueranno in queste settimane, abbiamo tentato di fornire strumenti per rendere evidente che tante affermazioni, su prodotti, molecole che promettono di farvi diventare più immuni di superman, sono mirate solo all’acquisto di un prodotto e non hanno spesso a supporto nessuna valida affermazione fra quelle che citano. Per esempio abbiamo parlato di Vitamina D  e di come essa sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e si possa, per gli abitanti delle nostre latitudini, tranquillamente ricavere da una corretta esposizione al sole ed una giusta alimentazione. A meno di situzioni particolari non servono integratori.

Abbiamo ribadito che l’esercisio fisico è fondamentale. Dai trenta anni in poi una serie di meccanismi di decadimento fisico iniziano a consigliarci un attività fisica costante in maniera che il corpo sia sempre sollecitato a rimanere attivo e non avere la brutta sopresa di rimanere ad angolo retto, fino a data da destinarsi, dopo che vi siete abbassati per allacciare le scarpe.

Abbiamo così realizzato, insieme a Francesco Memoli, in questi due mesi degli allenamenti che tanti potessero eseguire da casa come sprono a non rimanere fermi. E per indicare che erano esercizi anche per chi non aveva mai fatto prima attività fisica o non la faceva da parecchio li abbiamo chiamati Esercizi da divano.

Oggi è permesso fare attività fisica all’aria aperta e se volete potete andare ad incontrare Carmela e Francesco direttamente presso la loro palestra.

Esercizi da divano vi saluta con questo ultimo allenamento ed augura a tutti gli operatori dello sport, con cui ha collaborato e collaborerà, una grande ripartenza. Degna di tutta la loro forza.[/vc_column_text][vc_video title=”Esercizi da divano 3″ link=”https://www.youtube.com/watch?v=q7545Q3QYA0″][vc_column_text]g[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Prenota un appuntamento

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nel documento di Privacy Policy.

Nutrizionista e Fitoterapeuta