Il cacao era pianta sacra alle popolazioni antiche delle Americhe meridionali. I maya lo ritenevano così pregiato da offrirlo agli dei e nelle cerimonie funebri ai dignitari morti. Questo alimento che ha mantenuta intatta per alcuni di noi tutta la sua sacralità è un’interessante fonte di Vitamina D.

E come è finita la vitamina D nelle fave di cacao? Grazie ad una felice contaminazione. Quella con dei funghi per l’appunto buoni produttori di Vitamina D e l’irraggiamento solare.

La prima fase della lavorazione del cacao prevede la fermentazione dei semi raccolti, che dura in media sei giorni, quindi i semi di cacao vengono essiccati al sole fino a 14 giorni. È stato suggerito che questo passaggio rende i semi di cacao sensibili alla contaminazione fungina.
La vitamina D2 sintetizzata sulla superficie del chicco di cacao poi si accumulerebbe nei grassi delle fave, in particolare nel burro di cacao, che viene estratto dai fagioli arrostiti e pelati. Dopo la lavorazione si ritrovano anche notevoli quantità di vitamina D2 nella polvere di cacao. Pertanto, non sorprende che i cioccolatini, che contengono elevate quantità di burro di cacao e cacao in polvere, possano presentare un contenuto relativamente alto di vitamina D2.

100g di cioccolato fondente contengono in media 3,95 microgrammi di Vitamina D.

Ma attenzione quello che è ancora ‘opportuno’ concedervi è di 7 grammi al giorno!

Chiara Romano ha elaborato questa veloce e squisita ricetta di tartufini in cui la nota dolce dei datteri e quella intensa e gratificante del cioccolato sono predominanti.

A noi preparazione e assaggio!

Tartufi crudisti con cioccolato amaro

(circa 15 palline)

    • 150 gr di datteri medjoul denocciolati
    • 80 gr di nocciole tostate
    • 80 gr di cioccolato 100%
    • cacao in polvere
    • cocco grattugiato

close up of date fruits 3993529 300x200 1 Tartufini crudisti con cioccolato amaroI tartufini crudisti sono molto semplici e veloci da preparare.

Ideali come fine pasto, ma anche come spuntino. L’amaro della pasta di cacao assoluta sarà compensato dal dolce intenso del dattero e dalle nocciole.
Tritate le nocciole e il cioccolato in un mixer per circa 8 secondi.Aggiungete i datteri denocciolati e frullate nuovamente fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani. Far riposare in frigo per un’ora. Eventualmente potete personalizzare il vostro composto con scorza di arancia o limone, con della cannella o del peperoncino. Formare con le mani delle palline di circa 20 gr ciascuna e rotolarle nella polvere di cacao o nel cocco grattugiato.

chocolate 203276 640 300x225 1 Tartufini crudisti con cioccolato amaro

Bibliografia

  • Cocoa and chocolate are sources of vitamin D2 Julia Kühna,b,⁎, Annett Schröterc, Bernd M. Hartmannc, Gabriele I. Stan. Food Chemistry, Volume 269, 15 December 2018
  • Vitamin D in plants: a review of occurrence, analysis, and biosynthesis. Front Plant Sci. 2013. Jäpelt RB, et al.
  • Cocoa and Human Health. Samantha Ellam 1 , Gary Williamson. Annu Rev Nutr, 33, 105-28, 2013

Prenota un appuntamento

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nel documento di Privacy Policy.

Nutrizionista e Fitoterapeuta