La cucina è il luogo in cui diverse arti si mescolano. E tutte sperano di giovare al palato che incontrano. Lo sa bene Chiara Romano, assistente chef presso Casa Barbato che dopo una formazione come critico d’arte sposa la sua ricerca del bello con il buono, in cucina per professione e passione. Ormai da diversi anni è una cuoca attena soprattutto alla cucina vegetale.

Questa la ricetta che Chiara ha elaborato per noi ci aiuta a introdrre un adeguato contenuto in Vitamina C nella nostra giornata. Ottimo come colazione con l’aggiunta di mandorle.clear glass cup 1437629 188x300 1 Croccante di mais alla cannella con salsa al cioccolato e zenzero e kiwi freschi

Croccante di mais alla cannella con salsa al cioccolato e zenzero e kiwi freschi

per 4 porzioni

Per il croccante:
100gr di farina di mais bramata
50gr di zucchero di canna o barbabietola grezzo
50gr di olio evo freddo
Un tuorlo
Un pizzico di sale
Cannella macinata

Per la salsa speziata al cioccolato:
100 gr di cioccolato fondente biologico al 70%
80 gr di acqua
30 gr di zenzero fresco

Kiwi verdi o gialli a cubettifood on white background 256318 225x300 1 Croccante di mais alla cannella con salsa al cioccolato e zenzero e kiwi freschi

Procedimento:
Mettere in congelatore l’olio evo per circa 15 minuti finché non si compatta. Intanto possiamo preparare la salsa: sciogliere il cioccolato insieme con l’acqua ad una temperatura non superiore ai 45 gradi. Se non avete uno termometro potete procedere con un bagnomaria a fuoco molto lento. Grattugiare lo zenzero fresco e spremerne il succo in acqua e cioccolato. Una volta sciolta la cioccolata nell’acqua rimestare bene con una spatola assicurandosi che il preparato risulti liscio e vellutato. Spegnere e far raffreddare a temperatura ambiente fino a consistenza corposa. La salsa così ottenuta si conserva in frigorifero per almeno cinque giorni. Se si indurisce basta rigirarla con un cucchiaio.
Per preparare il croccante: unire tutti gli ingredienti secchi a cui aggiungere poi il tuorlo e l’olio solidificato. Amalgamare e disporre su carta da forno. Cuocere in forno statico a 160 gradi per 12 minuti circa, fino a doratura. Sgranare e far raffreddare.

Prenota un appuntamento

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nel documento di Privacy Policy.

Nutrizionista e Fitoterapeuta