[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Appena ieri un amico antropologo mi diceva che, in una recente intervista ad una sua nota collega americana, quando le è stato chiesto quale fosse l’origine della cultura, lei avrebbe risposto un femore rotto. Insomma l’insieme delle pratiche e conoscenze accettate e condivise su cui si basa una comunità, sarebbe nata per una questione di accudimento.

three-1312869_640

Dalla cura di un albero

Ora non sappiamo quale sarà la nuova umanità che uscirà da questi giorni. So che se potessi immaginarla innanzitutto la vorrei più matura. Più matura nel senso di più consapevole di dove si trova, delle conseguenze, vicine e lontane, dei propri gesti e delle proprie scelte. Più matura nel senso di in grado di badare a se stessa e quindi più in salute. Se si ridomandasse, ad un’antropologa del futuro, da dove è nata la cultura da dopo covid-19, magari, potrebbe rispondere dalla cura di una pianta. O da un esercizio di ginnastica.

Giusto cibo, giusta attività fisica

Perché sappiamo cosa ci fa bene. Metterlo in pratica con costanza è il problema. Per questo siamo qui a ricordarlo.

Mettere in pratica buone pratiche oggi è il tempo guadagnato per la vita di domani.
Con la vitamina c, perfettamente recuperabile dall’alimentazione, abbiamo iniziato a parlare di cibi e loro componenti essenziali per il benessere dell’organismo. Ma il movimento è una componente fondamentale di tutte le forme di vita. Anche la nostra.
Chi pratica un esercizio fisico regolare rischia meno episodi infettivi rispetto a uno stato completamente sedentario. Questa permanenza in casa può erroneamente essere associata ad una stasi totale, interrotta solo per le funzioni primarie. E questopuò divenire più pericoloso di una passeggiata senza cane.corpo muscolo scheletro

Circa dai 30 anni in poi, se l’organismo non viene stimolato in tonificazione muscolare e rafforzamento delle ossa, il declino è inevitabile. Inoltre con l’aumentare dell’età, il sistema immunitario subisce un processo di rimodellamento che è accompagnato da notevoli cambiamenti e da una perdita di funzione delle cellule immunitarie. Questo determina una maggiore suscettibilità alle infezioni, una riattivazione più frequente dei virus latenti, una riduzione dell’efficacia del vaccino e una maggiore prevalenza di autoimmunità e cancro.

Fisiologicamente, il sistema immunitario ha alcune strategie adattive per far fronte all’invecchiamento. La mancanza di attività fisica, la diminuzione della massa muscolare e il cattivo stato nutrizionale facilitano l’immunosenescenza e l’infiammazione, i fattori dello stile di vita come l’esercizio fisico e le abitudini alimentari influenzano positivamente l’invecchiamento immunitario.

Risveglia il tuo corpo

Non abbiamo bisogno di indulgere in pesanti carichi di allenamento per ottenere benefici per la salute. Pochi precisi esercizi svolti con costanza possono donare grandi vantaggi per mente e corpo fra cui noti effetti anti-infiammatori.
Mantenere mente e corpo bene impegnati, soprattutto in questi giorni di clausura prolungata, è possibile. Anche per chi ha più familiarità con il divano o in generale con la posizione “del faraone”, quella seduta…esercizi da divano

Francesco Memoli, viene a prendervi anche lì con i suoi percorsi di allenamento. Trainer di Gyrotonic® e Gyrokinesis®, istruttore di primo livello Coni di allenamento funzionale, cresciuto nel mondo dello sport (cintura nera di Karate, runner, trail runner, danzatore) spiega:

Il percorso proposto in questo video è destinato a un’utenza che vuole approcciarsi allo sport in maniera graduale, ma è modulabile in base alle esigenze, variando l’intensità del lavoro a seconda del proprio livello di preparazione iniziale. Il primo video è una routine atta a mobilitare la colonna vertebrale, potenziare il centro del corpo e distendere le articolazioni, e può essere seguito da ogni tipo di utenza.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_video title=”Risveglia il tuo corpo – Lezione 1″ link=”https://www.youtube.com/watch?v=cnT8Vk6PAvw”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Francesco Memoli è è attualmente impegnato come istruttore presso il centro Infinity Dance Studio di Cava de’ Tirreni, presso il quale tiene corsi di Gyrotonic®, Gyrokinesis® e Cross Training.

Biblio/Sitografia

  • Immune function in sport and exercise. M Gleeson – Journal of applied physiology, 2007 – physiology.org
  • Physical Activity and Diet Shape the Immune System during Aging. Weyh C1, Krüger K1, Strasser B2. Nutrients. 2020 Feb 28;12(3). pii: E622. doi: 10.3390/nu12030622.
  • Nonresolving inflammation. Nathan, C.; Ding, A. Cell 2010, 140, 871–882.
  • https://www.epicentro.iss.it/attivita_fisica/documentazione-mondo
  • https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=4&ved=2ahUKEwj48IK4-LDoAhUiolwKHeoRCh4QFjADegQIBhAB&url=http%3A%2F%2Fwww.salute.gov.it%2Fimgs%2FC_17_pubblicazioni_1561_allegato.pdf&usg=AOvVaw0dF3oDZaNb26w1PuX4CGUK
  • https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/prevenzione-per-tutti/attivita-fisica
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Prenota un appuntamento

Acconsento al trattamento dei dati come descritto nel documento di Privacy Policy.

Nutrizionista e Fitoterapeuta